FESTE


Festività Asilo Piccinelli Comolli Bosto - VareseLe feste e le ricorrenze, che si susseguono ogni anno nel nostro calendario scolastico, sono occasione di scoperte e nuove conoscenze con le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita, di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura.
Vivere quindi momenti di festa a scuola e con la scuola significa anche aprirsi al territorio,condividere momenti di aggregazione e socializzazione che coinvolgono non solo le famiglie ma tutta la comunità.
Nascerà così nei bambini il grande desiderio di scoprire e vivere momenti di festa e divertimento,suscitando una grande creatività nel realizzare simboli e personaggi caratteristici di ogni festa.

Festa dei nonni

I nonni, figure straordinarie che accompagnano amorevolmente i nostri piccoli nel loro cammino di crescita. Anche la nostra scuola la festeggia organizzando con la complicità dei bambini un momento di festa che li coinvolga piacevolmente.

Festa della Trasformazione

Come conclusione del periodo dell’inserimento, nel quale il bambino si è trovato ad affrontare l’impatto con il nuovo ambiente e, ad accettare e condividere regole e valori di una comunità più ampia di quella domestica, abbiamo pensato di celebrare questa festa.
Durante il suo svolgimento, ogni bambino è chiamato a rafforzare la propria identità, per farlo sentire concretamente appartenente al gruppo dei pari. Per incrementare questa sensazione, che fa sentire bene e ben accetti, ad ogni bambino verrà consegnata una medaglia con il simbolo relativo al gruppo di cui farà parte.

Festa di Don Bosco

Poiché la nostra scuola ha come principio ispiratore il metodo preventivo di “Don Bosco”, ci sembra importante far conoscere ai bambini la figura di questo Santo.

Attraverso i racconti e la visione di audiovisivi, i bambini conosceranno la vita di questa persona e, ispirandoci all’epoca in cui è vissuto , ai giochi che Lui proponeva ai suoi amici e successivamente ai ragazzi dell’oratorio, organizzeremo dei tornei per far rivivere nei bambini l’entusiasmo e lo spirito che Lui voleva trasmettere.
Come momento conclusivo verrà proposta la “Banda di Don Bosco” nella quale i bambini durante il percorso dalla Scuola alla Casa Parrocchiale,dove incontreranno il Parroco, divertendosi suoneranno in allegria strumenti musicali, realizzati con oggetti di uso domestico e materiale di recupero.

Carnevale

Il Carnevale è un’occasione importante che permette a ciascuno di noi di gettare la maschera di ogni giorno per indossare quella più scanzonata e,forse,più vera che ci portiamo dentro.Festività Asilo Piccinelli Comolli Bosto - Varese

E’ un periodo molto significativo nella vita scolastica perché promuove l’assunzione di ruoli altri da sé e l’espressione di identità diverse,aiutando ciascun bambino a rafforzare la propria,uscendo da sé stessi e mettendo da parte le convenzioni,le “regole”,seppur per un breve periodo e con la consapevolezza che questo è possibile solo nel mondo della finzione.

Pasqua

La Pasqua che,cadendo proprio in primavera,rimanda alla festa della vittoria sulla morte e sul buio da parte della vita, della luce, della pace e della solidarietà, facendo intuire ai bambini come in tutto sia insito un progetto nascosto e misterioso di amore a servizio della vita.

Festa del papà e della mamma

Queste feste sono un’occasione importante per coinvolgere i bambini in attività che li aiutano a riflettere sulla famiglia, sugli affetti familiari, sull’importanza dell’amore, di cui abbiamo tutti bisogno, e per impegnarsi nella realizzazione manuale di piccoli doni,nella formulazione di pensieri generosi, nella decorazione di biglietti augurali, nella costruzione di oggetti da donare al papà e alla mamma in occasione della Festa.

Festa di fine anno

In questa festa i bambini prima di salutarsi per la lunga pausa estiva, vivono ed intrecciano quanto di esperienza comune e di amicizia è nato, ed è stato coltivato durante l’intero anno scolastico, in un’avventura che li ha pienamente coinvolti e che merita una degna celebrazione finale attraverso l’allestimento di un piccolo spettacolo teatrale, avente come tema l’argomento della programmazione annuale.
Festività Asilo Piccinelli Comolli Bosto - Varese